Views: 11

Considerata una delle interpreti più raffinate della sua generazione e pluripremiata nei concorsi internazionali, Nareh Arghamanyan taglierà il nastro della 104ma Stagione degli Amici della Musica di Udine. Venerdì 17 ottobre, come da tradizione con inizio alle ore 19.22 (a ricordare simbolicamente il 1922, anno di fondazione del sodalizio), la pianista armena proporrà al pubblico del Palamostre brani di raro ascolto, seguendo la sua filosofia: attraverso un ponte tra il compositore e l’ascoltatore, il programma non sarà soltanto una sequenza di opere, ma un percorso tra mondi contrastanti, che dà forma a un dialogo tra l’esteriore e l’interiore, tra il tempo e l’eterno.

Luisa Sello

E così, dopo aver calcato le scene del Musikverein di Vienna, della Philharmonie di Berlino, della Wigmore Hall di Londra e del Lincoln Center di New York – soltanto per citarne alcuni – l’artista viennese d’adozione inizierà la serata con una Sonata di Fanny Mendelssohn (sorella del più noto fratello Felix), omaggiando poi anche altre compositrici: la veneziana Anna Bon (attiva in diverse corti europee del Settecento), Pauline Viardo-Garcia (una delle più acclamate star dell’opera del suo tempo) Clara Schumann e Cécile Chaminade. Il recital darà, inoltre, spazio a quattro brani di Johann Strauss II, arrangiati da Alfred Grünfeld, Ignaz Friedman, Eduard Schütt e Moriz Rosenthal. Si preannuncia, quindi, una serata imperdibile, per ascoltare pagine perlopiù sconosciute, eseguite da una pianista capace di evocare una forma di magia attorno a un filo narrativo: quello delle cose visibili e invisibili, sfiorando memorie del passato e plasmando speranze per il futuro.
La 104ma Stagione degli Amici della Musica – organizzata con la regia della flautista Luisa Sello, presidente della storica associazione udinese – è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Fvg, Fondazione Friuli e Comune di Udine, grazie al sostegno di Bcc Banca di Udine, NordGroup e Abau Accademia Tiepolo, accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, Ert, Confindustria Udine, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.
Gli abbonamenti sono acquistabili al concerto di apertura (info 0432.506925), mentre per i singoli biglietti è aperta la piattaforma Vivaticket, oltre al botteghino del Palamostre, fino a esaurimento dei posti, 40 minuti prima di ogni concerto.

Info www.amicimusica.ud.it

—^—

In copertina, la pianista armena-viennese Nareh Arghamanyan attesa venerdì sera a Udine.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com